Federica Laudisa: Il diritto allo studio universitario: eppur si muove. Dove porterà il PNRR? (Online)

FBK-IRVAPP is pleased to invite you to the following seminar: Il diritto allo studio universitario: eppur si muove. Dove porterà il PNRR?

With the participation of Federica Laudisa (IRES Piemonte)

Language: the seminar is held in Italian on the web-conference platform Google meet.

Abstract

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), all’interno della Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, prevede due linee di investimento a sostegno del diritto allo studio universitario cui sono destinati complessivamente quasi 1,5 miliardi di euro. Il cospicuo impegno finanziario è indirizzato, da un lato, a sviluppare la residenzialità universitaria, con l’obiettivo di triplicare in Italia il numero di posti alloggio per studenti fuori sede, entro il 2026, e quindi superare quota 100mila; dall’altro, ad aumentare il numero e l’importo delle borse di studio universitarie.

La motivazione di fondo di questo rilevante investimento, come esplicitamente dichiarato nel PNRR, è di elevare il livello di istruzione terziaria in Italia e conseguentemente ridurre l’ampio gap con i paesi OCSE.

Nella relazione, in primo luogo, si presenterà il quadro attuale del sistema di sostegno agli studenti universitari nel nostro Paese, mettendone in luce le criticità persistenti ma anche i progressi compiuti nel corso degli ultimi 20 anni.

In secondo luogo, si illustrerà attraverso quali modalità lo Stato ha inteso o intende dare attuazione alle due misure del PNRR sopraccitate, provando a rispondere alla domanda: le azioni attuative saranno efficaci, ovvero consentiranno di raggiungere l’obiettivo per il quale sono poste in essere? Qualche perplessità serpeggia.

Infine, si rivolgerà un breve sguardo alla politica per il diritto allo studio scolastico, rispetto alla quale non sembrano avvistarsi cambiamenti all’orizzonte.

Guest Speakers

  • Federica Laudisa è ricercatrice presso IRES Piemonte. Il principale tema di ricerca è l’analisi delle politiche per il diritto allo studio scolastico e universitario, nel contesto regionale e nazionale. Nel 2011 è stata componente del gruppo di lavoro, istituito dal MIUR, per la revisione della normativa nazionale sul diritto allo studio, e nel 2017 è stata nominata, con incarico triennale, in qualità di esperta, membro dell’Osservatorio nazionale per il diritto allo studio universitario.

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 27/02/2023.

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner