Andrea Garnero: Interventi e misure di contrasto alla povertà lavorativa in Italia (online)

FBK-IRVAPP is pleased to invite you to the following seminar: Interventi e misure di contrasto alla povertà lavorativa in Italia

With the participation of Andrea Garnero, (OCSE/JRC)

Language: the seminar is held in Italian.

Abstract: In Italia un quarto dei lavoratori ha una retribuzione individuale bassa (cioè, inferiore al 60% della mediana) e più di un lavoratore su dieci si trova in situazione di povertà (cioè, vive in un nucleo con reddito netto equivalente inferiore al 60% della mediana). Nel dibattito pubblico, la povertà lavorativa è spesso collegata a salari insufficienti mentre questa è il risultato di un processo che va ben oltre il salario e che riguarda i tempi di lavoro (ovvero quante ore si lavora abitualmente a settimana e quante settimane si è occupati nel corso di un anno), la composizione familiare (e in particolare quante persone percepiscono un reddito all’interno del nucleo) e l’azione redistributiva dello Stato. Partendo da una discussione dei meccanismi che conducono a situazioni di povertà lavorativa, Andrea Garnero presenterà alcuni dati rispetto all’estensione e le caratteristiche del fenomeno in Italia e le cinque proposte elaborate per il Ministero del Lavoro per contrastare efficacemente sia il diffondersi delle basse retribuzioni e del limitato reddito da lavoro, sia la crescita della povertà nei nuclei familiari in cui siano presenti lavoratori e lavoratrici.

The seminar will be held on the web conference platform Google meet.

Speakers

  • Economista del lavoro presso il Direttorato per l’Occupazione e gli Affari Sociali dell’OCSE, attualmente in sabbatico di ricerca presso il Joint Research Center della Commissione europea. Ha ottenuto il PhD in economia presso la Paris School of Economics e l’Université Libre de Bruxelles. In precedenza, ha lavorato alla Direzione per l’occupazione e gli affari sociali della Commissione Europea e come assistente per gli affari economici e il G20 del Presidente del Consiglio. Dal 2017 al 2021 è stato membro del gruppo di esperti sul salario minimo del governo francese. Nel 2021 ha coordinato il gruppo di lavoro "Interventi e misure di contrasto alla povertà lavorativa" istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 09/05/2022.

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner